La Fiducia - ebook di Luciano Di Emilio

Formato eBook: disponibile su Amazon, iTunes, Kobo, Google Books e tutte le Librerie online

Argomenti:  strategie antistress, sviluppo e crescita personale, benessere sociale


Prefazione del libro

Ci giochiamo tutto qui, è  qui che ci giochiamo tutto, sulla fiducia.

La qualità della nostra vita si basa principalmente sulla possibilità di fidarci, di affidarci.
Alcune ricerche dimostrano che lo stress aumenta le possibilità di morte prematura di oltre il centoventi per cento, oltre che causare gran parte delle malattie e dei disturbi che assillano la nostra epoca.
Cos’è lo stress? Lo stress è sinonimo di ansia, che a sua volta è sinonimo di paura.
L’era attuale è quella dell’immagine, dei superman e delle superwoman, ci vergogniamo a parlare di paura, dobbiamo apparire belli e forti a tutti i costi. Ecco allora che abbiamo inventato la parola stress. Lo stress ci fa apparire impegnati, dinamici, tosti. La paura invece ci mostra deboli e vulnerabili. Non possiamo farci vedere fragili, perché non fidandoci degli altri, temiamo che si possano approfittare di noi, oppure che ci abbandonino.

Lo stress è paura, paura di non farcela da soli. È normale, perché da soli non possiamo fare tutto, anzi, non possiamo fare quasi nulla. Abbiamo bisogno del dentista, dell’idraulico, del meccanico, degli amici. Se viviamo nella diffidenza, se non ci possiamo fidare, ecco che subentra la paura.
La paura ci porta su due vie, l’aggressività e la depressione. Ecco dunque che tutta la questione della vita si basa sulla fiducia.
Se non possiamo o non riusciamo a fidarci di chi abbiamo intorno, siamo nei guai.

In che modo possiamo ripristinare e ritrovare la fiducia? Questo eBook propone alcune riflessioni e spunti utili.