La programmazione del tempo sistemica

La Programmazione a Moduli
di Luciano Di Emilio
Formato eBook
Disponibile su Amazon, iTunes, Google Books e tutte le Librerie online
Argomenti: programmazione del tempo, efficienza, efficacia


La nostra esistenza è un Modulo, uno dei tanti che si susseguono da milioni di anni sulla Terra. Lo spazio che viviamo dall’inizio alla fine della nostra storia è composto da moduli. I moduli principali sono l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta. Vi sono poi gli altri moduli che compongono quelli principali, i più comuni sono la formazione scolastica, le relazioni sentimentali, gli amici, il lavoro, la famiglia, gli hobby. Ci possono essere anche i moduli speciali, come l’impegno sociale.
Componendo la nostra giornata, andremo ad inserirvi il modulo del lavoro o dello studio per chi è in età scolastica, il modulo del sonno notturno, i moduli dei pasti principali, il modulo del tempo libero. Chi ha famiglia andrà ad inserire nel tempo libero i vari impegni famigliari, principalmente il modulo per la famiglia riunita (pasti principali, dopo cena, fine settimana), il modulo da dedicare esclusivamente al partner, il modulo da dedicare ad ognuno dei figli, i moduli delle mansioni domestiche, i moduli extra ed imprevisti.
L’abilità richiesta è fare in modo che ogni modulo abbia il suo spazio all’interno della giornata, affinché tutto sia funzionale al benessere personale, all’armonia famigliare, al raggiungimento degli obiettivi a medio e lungo termine. In questo libro andremo ad esaminare, modulo per modulo, gli aspetti e le abilità che rendono la vita più serena, produttiva ed appagante.